

PAOLO BERTI
PAOLO BERTI
Iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto n. 3582
Paolo Berti, Psicologo, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale.
Laureato in psicologia clinica e di comunità presso l’università di Padova, dove ha conseguito successivamente il perfezionato in "Psicopatologia dell'apprendimento". Specializzato in psicoterapia sistemico relazionale presso la scuola di Psicoterapia della Famiglia "Mara Selvini Palazzoli" di Milano.
Lavora da più di vent’anni nell’ambito dell’educazione e della tutela dei minori occupandosi di affido famigliare e di accoglienza residenziale di bambini e ragazzi presso il Villaggio S. Antonio di Noventa Padovana.
Ha fondato nel 2003 il Centro di Psicologia per la Famiglia assieme alla dott.ssa Simonetta Fabian e al dott. Marco Samory. All’interno del Centro realizza interventi di psicoterapia individuale, di coppia e famigliare.
Ha maturato un’esperienza nella supervisione e conduzione di gruppi professionali e nella consulenza ad enti e associazioni che operano nel sociale anche su aspetti organizzativi e di gestione della qualità.
Collabora stabilmente con lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Cagnin Benetti di Fiesso d’Artico occupandosi in modo particolare di terapia famigliare e di coppia.
Nell’ambito dello sviluppo di comunità si occupa della promozione e conduzione di gruppi di sostegno psicologico e di auto-mutuo-aiuto in collaborazione con varie associazioni di malati. Ha partecipato come relatore a vari convegni nell’ambito della psicologia della salute e della formazione per genitori, operatori sociali e insegnanti.
Sintesi degli ambiti di competenza: psicoterapia famigliare, tutela minori; affido familiare e reti di famiglie; genitorialità; disturbi specifici dell'apprendimento; disturbi alimentari e problematiche comportamentali in adolescenza; disturbi di personalità; sviluppo di comunità e promozione del territorio; processi organizzativi e sistema qualità; sostegno psicologico individuale e di gruppo nella malattia fisica.