top of page

 

 

FRANCESCO SCARPA


 

Psicologo, laureato in Neuroscienze e specializzando in psicoterapia cognitiva e comportamentale all’ITC di Padova, con la supervisione del prof. Mario Di Pietro. Lavora con un approccio orientato al problema basato sull’evidence based practice, fornendo alla persona strumenti e strategie per migliorare il proprio benessere.

Durante la sua formazione ha collaborato con centri specialistici per i disturbi del neurosviluppo come l’ODF Lab di Rovereto, la neuropsichiatria infantile e il Consultorio Familiare dell’ULSS3 occupandosi di adolescenti. Attualmente collabora con il Polo Blu di Padova, un centro specializzato nello spettro dell’autismo e disturbi dell’età evolutiva.

Si occupa di supporto e psicoterapia per adulti e adolescenti. Inoltre, lavora con bambini con disturbi del neurosviluppo e della condotta anche in contesto domiciliare per favorire un beneficio terapeutico anche nei contesti di vita quotidiana.

Ambiti di competenza:

Ansia, attacchi di panico, fobie, rabbia e aggressività, disturbi del linguaggio, Comunicazione Aumentativa e Alternativa, balbuzie, ritiro sociale, tic, pensieri ossessivi, depressione, tecniche di rilassamento, educazione emotiva, training di abilità sociali e di assertività

bottom of page